webbit03 webbit03 webbitpro
 adobe  bancaav  cisco  colt  corrieresera
 macromedia  microsoft  mit  netform  sun
Webbit
WebbitPro
WebbitCon@Robocup
Elenco
Cos'è / Come ci si iscrive
Elenco
Tabellone Seminari
Cos'è / Come ci si iscrive
WebbitPro
WebbitCon
Il progetto 2003
WebbitPro
WebbitEdu
WebbitCon
Press
Come arrivare
Foto 03
Master in Diritto della Rete

 
L'obiettivo essenziale è la costruzione di un percorso rigorosamente scientifico e sistematico per lo studio delle problematiche giuridiche che trovano origine nel mondo dell'Internet.

Lo studio di questi problemi non è nuovo ed anche solo nel contesto italiano si può constatare un certo fermento di pubblicazioni, ricerche ed occasioni di informazione e divulgazione. Sulla Rete, poi, vi è oramai una certa diffusione di portali e siti web, anche in lingua italiana, amatoriali e non, dedicati espressamente a questi temi, con a volte pregevoli rassegne di articoli e commenti, raccolte di casi giurisprudenziali e norme giuridiche.

Di fronte a questa mole sempre più consistente di informazioni, emerge la necessità - e, sotto certi aspetti, anche l'urgenza - di avviare e proporre al dibattito degli studiosi un approccio più sistematico e coerente.

Il diritto della rete, come tale, non esiste o non esiste ancora. Tra l'estremo di un Far West telematico, senza regole e senza diritti, e l'opposto malinteso programma di voler ad ogni costo introdurre nuove regole e decreti, l'analisi e la ricerca su tali temi non può che essere, in questo momento storico, che multidiscilinare e trasversale, dovendo necessariamente muoversi tra le tradizionali branche dell diritto: dal diritto civile al diritto penale, dal diritto pubblico e costituzionale al diritto amministrativo, dal diritto industriale e commerciale al diritto tributario. Senza ovviamente poter tralasciare la dimensione internazionalprivatistica e quella comunitaria, da un lato o la dimensione comparatistica, dall'altro.

Il Master in Diritto della Rete, nella sua prima edizione nell'anno accademico 2002/03 e nelle prossime edizioni già in fase di progettazione, mira a promuovere un corso di studi ispirato alla filosofia or ora cennata, contribuendo ad una sempre più qualificata ricerca scientifica in questa materia nonché alla formazione di validi giuristi e professionisti, capaci di affrontare con cognizione l'evoluzione del diritto di fronte alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

www.internet-law-digest.org

Certificazioni
1701I problemi legali della Rete
[by Master in Diritto della Rete]
Padova 11.05.03

 
Pre-accredito qui !
 Dimenticata la password ?
 info@webbit
 ... e il guestbook ?
www.radio24.it
radio ufficiale webbit03
  Gli stream mp3 dei seminari w03

Valid HTML 4.01!